L’Aiguillette des Houches

Con partenza dal Gîte des Méandres
Un panorama straordinario sul versante meridionale, di fronte al massiccio del Monte Bianco. Esistono numerose varianti meno frequentate. Percorso circolare.
Parco faunistico con animali in semi-libertà nelle vicinanze.
Il sentiero passa nei pressi del Gîte. Seguire la scorciatoia in salita e, giunti allo sbocco, nei pressi della strada, prendere a destra verso una piccola costruzione. Passare oltre e girare di nuovo a sinistra in direzione del Cristo Re [Christ Roi], e del Parco di Merlet.
Il sentiero sbocca sulla strada di accesso al parco e al relativo parcheggio. Attraversare la pista e proseguire l’ascensione sul sentiero, lungo il quale si incontrano diversi incroci successivi. Ognuno di questi sentieri consente di raggiungere la nostra meta, ma il quarto sentiero a sinistra è il più diretto e offre una serie di magnifici panorami.
Raggiungere gli alpeggi e gli Chalet di Chailloux (1923 m – chiosco di ristoro durante l’estate). La cima è facilmente accessibile dopo aver attraversato un’ultima valletta che si risale a zig-zag.
Al ritorno, potrete scegliere uno dei numerosi sentieri che non avete preso all’andata e, in particolare, quello di Plan de La Cry o del Lac Noir, circondato da una foresta di abeti rossi.

E anche :
Potrete consultare una deliziosa merenda al rifugio di Bellachat, con il suo belvedere e una vista eccezionale sul massiccio del Monte Bianco, oppure, un po’ più sotto, al Parco di Merlet.
E per i più sportivi:
Potrete raggiungere il Lac du Brévent dal Col de Bellachat o seguire la cresta, dallo stesso colle, fino alla cima dell’Aiguillette des Houches (sentiero esposto, ma non molto difficile)

E per i più piccoli:
Visita, durante la gita, al Parco di Merlet (marmotte, stambecchi, camosci, daini e lama in semi libertà)